Note E Meno Note

Informações:

Sinopsis

Le interviste musicali di Radio Ca' Foscari. Chiacchierate con artisti più o meno famosi, italiani e stranieri, per proporvi sempre musica nuova e interessante.

Episodios

  • La passione del Quartetto Klem

    19/03/2024 Duración: 18min

    Il Quartetto Klem ha vinto l'edizione 2023 del Concorso per Quartetto d’Archi “Pietro Marzani” di Rovereto. L’ensemble formato dalle violiniste Elena Pavoncello e Sofia Bandini, dalla violista Carlotta Libonati e dalla violoncellista Lara Biancalana ha ricevuto come premio dieci concerti, tra cui quello del 19 aprile 2024 all’Auditorium del Centro Culturale Candiani di Mestre.Il Quartetto Klem nasce nel 2021 nell’ambito dei corsi di musica da camera della Scuola Internazionale di Musica – Avos Project. È un gruppo eclettico ed eterogeneo formato da quattro giovani musiciste, tutte e quattro già appassionate di musica da camera. Attualmente frequenta il corso di quartetto d’archi del Quartetto Prometeo e di musica da camera all’Avos Project. Nonostante sia una formazione estremamente giovane, si è già esibita in stagioni come Promu – All for music, Max70 in Villa di Donato a Napoli, i Tramonti di Tinia di Avos Project, l’Etruria Musica Festival e l’Oratorio del Gonfalone di Roma. La scorsa estate ha preso part

  • Il piacere di suonare, con Leonora Armellini

    29/01/2024 Duración: 13min

    Nuova puntata di Note e meno note in collaborazione con Amici della musica di Mestre. Oggi incontriamo Leonora Armellini, che assieme a Giovanni Andrea Zanon propone al Teatro Toniolo di Mestre un programma dedicato a sonate per pianoforte e violino, da Beethoven a Grieg.

  • La leggerezza del Dragonfly Duo (intervista a Naomi Berrill)

    01/12/2023 Duración: 13min

    Naomi Berrill (violoncellista e cantante) e Danusha Waskiewicz (violista e cantante) formano il Dragonfly Duo: un duo di quattro strumenti - viola, violoncello e due voci - con cui le due artiste reinterpretano in modo non convenzionale una vasto repertorio che - pur concentrandosi in buona parte sul periodo barocco - va dalla fine del Cinquecento ai giorni nostri.Abbiamo potuto intervistare Naomi Berrill in occasione del loro concerto all'Auditorium del Centro culturale Candiani di Mestre.

  • La musica microbiologica di Nathan Thompson e Guy-Ben Ary

    28/11/2023 Duración: 18min

    Nathan Thompson e Guy-Ben Ary hanno presentato per la prima volta a Biennale Musica 2023 Music for Surrogate Performer, una performance musicale in cui suoni vengono generati a partire dalle cellule di un campione di sangue di Alvin Lucier (compositore sperimentale da poco scomparso).Per l'occasione, Ilaria ha intervistato Nathan Thompson con il quale ha parlato della genesi del progetto, del rapporto dei compositori con il grande Alvin Lucier, e della straordinaria biotecnologia che è utilizzata per far suonare queste cellule.

  • Il coro di campanili di Marcus Schmickler

    10/11/2023 Duración: 12min

    In occasione di Biennale Musica 2023 abbiamo avuto modo di chiacchierare con Marcus Schmickler, che ha presentato in prima assoluta la sua opera Gluckenbuch IV. Il compositore tedesco ci ha parlato della genesi del progetto, in cui i suoni di vere campane sono registrati, sintetizzati ed inseriti all'interno di una composizione che delinea una vera e propria mappa musicale dei campanili veneziani. Intervista in lingua inglese.

  • Il materiale sonoro di Alexis Weaver e Leonie Strecker

    07/11/2023 Duración: 12min

    Materiali invisibili come elemento di controllo: la voce nel caso di Leonie Strecker, le informazioni atomiche nel caso di Alexis Weaver.In occasione di Biennale musica 2023, abbiamo intervistato le due compositrici protagoniste del progetto Biennale College, per approfondire con loro le possibilità di controllo sugli elementi sonori, il concetto di soundscape e la loro idea di sperimentazione in musica.Interviste in lingua inglese.

  • Nuove frontiere della musica elettronica: Lucia Ronchetti e Biennale musica 2023

    26/09/2023 Duración: 24min

    Lucia Ronchetti è la direttrice del settore musica di Biennale.Per la 67. edizione di Biennale musica, ha voluto una rassegna che si concentrasse sulla dimensione microscopica del suono: Micro music sarà a Venezia dal 16 al 29 ottobre 2023.Liberare il suono dalle sue gabbie"È un festival che mira a esaltare la bellezza e la complessità del suono digitale e dei nuovi orizzonti compositivi", scrive Ronchetti nella sua nota al programma. Un programma che si divide in sei diverse sezioni: Sound Microscopies; Sound Installations/Sound Exhibitions; Stylus Phantasticus-The Sound Diffused by Venetian Organs; Club Micro-Music; Sound Studies; Digital Sound Horizons.Per saperne di più sulle riflessioni attorno alla musica che hanno portato Lucia Ronchetti alla creazione di questo calendario di eventi e performance, ascoltate l'intervista.

  • Il violino di Vikram Francesco Sedona

    14/04/2023 Duración: 12min

    Martedì 18 aprile 2023 è la data del concerto conclusivo del ciclo “6 suonato? Stagione giovane”, organizzato dagl Amici della musica di Mestre.Il protagonista è Vikram Francesco Sedona, violinista e astro nascente del nostro panorama musicale. Lo abbiamo ospitato ai microfoni di RCF per parlarci della sua carriera e del suo approccio alla musica, ma anche - ovviamente- per scoprire un po' del programma che porterà a Mestre, dove suonerà composizioni di Bach, Paganini e Ysaÿe.

  • Gli itinerari di BACHaro Tour

    04/04/2023 Duración: 16min

    Mauro Masiero - musicologo e docente di storia della musica - ci parla dell'associazione di cui fa parte: BACHaro Tour, una realtà che ha la missione di portare la musica colta soprattutto in luoghi non convenzionali (bar, osterie, barche e quant'altro), e con un approccio di ascolto "guidato". Un progetto di divulgazione per dare a chi ascolta migliori strumenti per farlo, in contesti solitamente informali.Ma BACHaro Tour sarà protagonista anche di una serata più tradizionale, al Teatro del parco di Mestre, il 15 aprile 2023, all'interno della rassegna "6 suonato? Stagione giovane" organizzata dagli Amici della musica di Mestre.In quell'occasione verranno proposte le Variazioni Goldberg di Bach, in una splendida trasposizione per trio d'archi.

  • I mille colori del Quartetto Fauves

    14/03/2023 Duración: 14min

    Il Quartetto Fauves è protagonista di una delle serate del ciclo "6 suonato? Rassegna di musica giovane", organizzata dagli Amici della musica di Mestre al Teatro del parco.Pur suonando in una formazione "classica" - due violini, una viola, un violoncello -, il quartetto si cimenta in un repertorio che spazia dal Rinascimento al secondo Novecento.Come si tengono assieme musiche apparentemente così diverse nel formare un repertorio organico?Ce ne parla il violoncellista Giacomo Gaudenzi.

  • Il piano di Maya Oganyan

    13/12/2022 Duración: 22min

    Maya Oganyan sarà protagonista, assieme a Ettore Pagano, del concerto inaugurale del ciclo "6 suonato? Rassegna di musica giovane", organizzato dagli Amici della musica di Mestre al Teatro Toniolo.La pianista, che fin da piccola vive e studia a Venezia, è stata ospite ai nostri microfoni per presentare l'esibizione, ma anche e soprattutto per parlare del suo approccio alla musica e allo strumento.

  • Un pomeriggio con gli Arcana Opera

    07/12/2022 Duración: 19min

    In occasione del Winter Party dedicato da Ca' Foscari agli studenti internazionali, abbiamo intervistato Alexander Wyrd, frontman degli Arcana Opera, che saranno protagonisti di un live acustico all'Audiotorium Santa Margherita.

  • Pop Up @ Port Days: Fosca

    04/10/2022 Duración: 21min

    Oggi vi presentiamo i Fosca, band bellunese che attinge da ascolti che spaziano dal cantautorato all'ambient, passando per il noise rock e il folk contemporaneo. Erich Kuehl, dalle cui canzoni il gruppo è nato, è stato ospite oggi ai nostri microfoni per raccontarci la musica e il percorso musicale del gruppo.I Fosca fanno parte dei tre progetti selezionati per l'evento Pop Up @ Port Days: suoneranno live il 7 ottobre 2022 a San Basilio, Venezia.

  • Pop Up @ Port Days: Dopamina

    30/09/2022 Duración: 17min

    I Dopamina sono una giovane band emergente formata da Lorenzo, Leonardo, Giacomo e Giacomo dallo stile fresco, con testi leggeri ma a volte inaspettatamente impegnati.I Dopamina fanno parte dei tre progetti selezionati per l'evento Pop Up @ Port Days: suonernno live il 7 ottobre 2022 a San Basilio, Venezia.

  • Pop Up @ Port Days: Mathias Mari

    27/09/2022 Duración: 16min

    Mathias Mari, cantautore umbro, è studente a Ca' Foscari e compone musica accompagnando alla sua voce la chitarra acustica. Oggi è venuto a parlarci della sua giovane ma già ricca carriera musicale, fra ispirazioni, scrittura e sogni.Mathias fa parte dei tre progetti selezionati per l'evento Pop Up @ Port Days: suonerà live il 7 ottobre 2022 a San Basilio, Venezia.

  • Road to Pop Up: Shefound

    16/09/2021 Duración: 12min

    Shefound è una rock band vicentina nata nel 2019: la loro musica unisce melodia e narrazione, con lo scopo di dare vita a trascrizioni musicali di racconti o romanzi che colpiscano l'animo di chi l'ascolta. Scopriamola assieme a Nicole Stella, cantante del gruppo. Shefound è tra i progetti selezionati per l'evento Pop Up: rassegna di musica emergente, e suonerà live il 24 settembre 2021 a Ca' Foscari

  • Road to Pop Up: Piccola orchestra MDM

    15/09/2021 Duración: 18min

    Stefano, percussionista della Piccola orchestra MDM, è stato ospite ai nostri microfoni per parlarci della band: scopriamo assieme chi sono, cosa fanno, qual è la loro evoluzione musicale e quali sono i loro progetti futuri.Piccola orchestra MDM è tra i progetti selezionati per l'evento Pop Up: rassegna di musica emergente, e suonerà live il 24 settembre 2021 a Ca' Foscari.

  • Road to Pop Up: AZA

    15/09/2021 Duración: 18min

    AZA - nome d'arte di Chiara Oliva - è una cantautrice, pittrice e polistrumentista. Il suo pseudonimo richiama la circolarità delle cose e la sua musica riflette un modo personale di approcciarsi all'arte.La scopriamo in questa intervista, in attesa di sentirla dal vivo.AZA è uno dei progetti selezionati per il nostro evento Pop Up: rassegna di musica emergente, e suonerà live il 24 settembre 2021 a Ca' Foscari.

  • Il samba e il jazz: storia e affinità

    20/08/2021 Duración: 46min

    Il samba è probabilmente il genere musicale più associato al Brasile.Ma cosa sappiamo sulle origini? Perché si parla del samba, declinato al maschile e non al femminile come avviene in altre lingue latine come l’italiano e il francese? Cos’è il samba oggi, in un mercato discografico dominato da altri generi?Ne parliamo con Israel Barroso, dottorando in Filosofia Politica alla Scuola Sant’Anna di Pisa ed autore del progetto sulle origini del samba Entre Mundos – Una Storia del Samba. Con lui cercheremo anche di trovare e discutere sui punti in comune tra la storia del jazz e quella del samba: pur avendo contesti storici e culturali diversi, infatti, i generi condividono alcuni aspetti come l’essere il risultato della fusione tra vari influenze musicali, l’inizio discografico convenzionale e il ruolo marginale delle donne musiciste, specialmente nel jazz e nel samba delle origini. Sarà proprio un brano di una delle figure chiave della musica brasiliana, la pianista Chiquinha Gonzaga, a concludere l’intervista.L

  • Msq & Free Hands

    06/08/2021 Duración: 26min

    La provincia di Belluno è una fucina di talenti musicali.Dopo le interviste con Marco V. Dal Farra e Valentina De March, arriva la chiacchierata di Francesca con il musicista, compositore, arrangiatore e fonico Matteo Squaiera.Voce e anima degli Msq & Free Hands, Matteo ci ha presentato il loro nuovo disco acustico MsaQoustic Project, una collezione di cover e auto-cover interpretate con originalità e freschezza. Non sono mancati commenti sulla scena musicale bellunese, ricca di potenziali da sviluppare, e sull’arte di rinascere dopo un anno e mezzo difficile.L’intervista è stata condotta al Terzo Mondo Studio di Paiane (Ponte nelle Alpi - BL), un centro che racchiude al suo interno sale prova e di registrazione, come quella in cui è stato inciso l’inno alla rinascita post-Vaia "Alziamo la Voce".

página 1 de 4